Silvio Pugliese, esperto di organizzazione e sviluppo, docente di Organizzazione d’Impresa e Strategia e Politica Aziendale all’Università di Trento
Dal 1993 è Professore a contratto di organizzazione d’impresa e strategia e politica aziendale all’Università di Trento, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Scienze Informatiche dove, oltre alla titolarità dei corsi, segue tirocini e tesi di laurea sui temi dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione.
Si è laureato nel 1983 in Ingegneria Industriale ad indirizzo Economico Organizzativo e, assolto il servizio militare, ha collaborato per qualche anno con società di consulenza organizzativa di Milano. Nel 1986 è stato assunto dalle Industrie Pirelli con l’incarico di sviluppare l’area Qualità Totale e Organizzazione all’Istituto Piero Pirelli. Nel periodo 1986 – 1992 coordina e interviene in progetti di sviluppo organizzativo e Total Quality Management in diversi stabilimenti del gruppo Pirelli in Italia ed Europa; è stato altresì project leader di progetti di sviluppo del TQM in importanti gruppi come Solvay, Montedison e Manuli.
Nel 1993 viene incaricato dall’Università di Trento come professore a contratto di organizzazione aziendale e come membro del gruppo di lavoro per l’attivazione della Laurea breve in Ingegneria Informatica e Automatica, trasformata nel 2000 in primo ciclo della laurea in Ingegneria dell’Informazione e dell’Organizzazione presso la medesima università. In questo Periodo è titolare di corsi di Organizzazione Aziendale, Sistemi Produttivi, Qualità e Laboratorio di Organizzazione; è altresì responsabile del sistema qualità del diploma di laurea e coordinatore di progetti di ricerca all’interno del Laboratorio di ingegneria informatica.
Nel 1993 è cofondatore, con colleghi di differente formazione (psicologi, ed economisti), di una società di consulenza con sede a Milano, orientata a supportare progetti interdisciplinari di cambiamento organizzativo sia in aziende industriali che di servizio. Progetti significativi vengono realizzati in Manuli Industries, Actv di Venezia, EnAIP Nazionale(Ente Nazionale Acli Istruzione professionale con circa 100 centri di formazione in Italia); CNOS-FAP (Confederazione dei Centri di Formazione Salesiani – decine di Centri di formazione in tutta Italia)
Dal 1994 al 1997 è stato HR Manager della Eldor Corporation (azienda elettronica medio grande con sede a centrale a Como e stabilimenti in Turchia, Cina) con la mission di riesaminare e sviluppare il modello organizzativo del gruppo e implementare la gestione per competenze del personale.
Nel 2003 fonda una società di consulenza che opera fino al 2013, focalizzata su progetti di analisi e miglioramento organizzativo in aziende industriali medio-grandi, estendendo il campo di attività ad aziende di servizio del settore Sociosanitario (Piemonte, Veneto, Lazio, Liguria e Trentino) e della formazione professionale.
Nel 2012 stabilisce con Marina De Vito (professionista esperta e ricercatrice nel settore delle Human Resources ) una collaborazione finalizzata a realizzare servizi innovativi integrati di sviluppo organizzativo e delle risorse umane.
È autore di libri su temi della formazione, organizzazione, qualità e sviluppo competenze e di numerose pubblicazioni sugli temi. Dal 1987 socio AISL, con incarico attuale di vice presidente e di presidenza di sedi locali in passato, ha coordinato ricerche, studi, eventi promozionali ed ha progettato e realizzato corsi e seminari su temi organizzativi.